Sergio Ferrol sviluppa la passione per il legno sin dall’infanzia, nel laboratorio del padre. Inizialmente si dedica alla creazione di piccoli oggetti, a livello amatoriale; in seguito sceglie di approfondire le sue conoscenze attraverso vari corsi formativi.

Professionista dal 2006, Ferrol trasforma abilmente la propria creatività in una vasta gamma di oggetti, come vasi, grolle, ciotole, frutti decorativi. Anche le essenze scelte, tutte autoctone, si caratterizzano per la loro varietà, comprendente il classico noce, il ciliegio, il melo e il pruno. L’artigiano predilige, inoltre, le parti atipiche del legno: dalle radici e dalle radiche trae la maggior ispirazione per realizzare opere uniche capaci di mettere in risalto la particolarità del pezzo da cui sono estratte.

Costantemente presente alle manifestazioni regionali di artigianato di tradizione, Ferrol, con “il filarello”, ha ricevuto il primo premio per gli oggetti torniti alla Mostra-Concorso dell’artigianato di tradizione nel 2001. Nell’ambito dello stesso evento ha conseguito il terzo premio nel 2000 e nel 2017 e il premio speciale, con la sua grolla, nel 2015. Alla Fiera di Sant’Orso di Donnas, negli ultimi vent’anni, ha collezionato dodici primi premi.