La Falegnameria Danne è nata nel 2012 con Mauro Danne, il quale, dopo aver effettuato gli studi presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Professionale (I.S.I.P.) di Aosta, nella sezione di Falegnameria, e aver lavorato alcuni anni con un artigiano falegname valdostano, ha deciso di intraprendere la sua carriera nel settore della lavorazione del legno.
Dal gennaio 2012 la falegnameria Danne ha preso parte a tutte le edizioni dell’Atelier des Métiers, organizzato in occasione della tradizionale Foire de Saint-Ours, a gennaio, e della Foire d’été, ad agosto.
La produzione, realizzata anche con l’utilizzo di vecchie tavole di legno, si concentra prevalentemente sulla costruzione di arredi su misura per salotto, cucina, camera da letto, bagno, nonché panche, librerie, boiserie e altro ancora.
La falegnameria esegue, inoltre, restauri e ripristino di vecchi mobili.
Tutta la produzione viene eseguita in legno massello con essenze di larice, ciliegio, abete, rovere, castagno, cirmolo, noce, frassino e larice bio. Su richiesta si eseguono lavori anche con il materiale fornito dal cliente.
Tutte le lavorazioni vengono svolte con i sistemi tradizionali , quali ad esempio gli incastri a tenone e mortasa, ma sempre con uno sguardo a tutte le soluzioni innovative che esistono oggigiorno.
Il laboratorio è sito nel comune di Saint-Christophe.