ivat
Institut Valdôtain
de l’Artisanat de Tradition
Immaginate di dovervi ricordare mille anni di cose: persone, avvenimenti, saperi manuali. Ce la mettete tutta, ma – ahimè! – mille anni sono davvero tanti e dopo un po’ la vostra memoria comincia a dare i primi segni di cedimento. Non sarebbe fantastico se ci fosse qualcuno che vi aiutasse a ricordare?
Mille anni in quattro lettere
C’era una volta l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition. Nasceva nel 1945 con le idee già molto chiare: avrebbe tutelato e protetto l’artigianato in Valle d’Aosta, si sarebbe prodigato per trasmettere gli insegnamenti ai più giovani e avrebbe sostenuto con impegno chi avesse deciso di fare dell’artigianato una professione.
Oggi, tanti anni dopo, l’IVAT è ancora qui e prosegue nella sua missione. Con musei, laboratori didattici, nuovi brand di comunicazione. Aggiornandosi e aggiornandoci, porta alta la bandiera della tradizione…
Info
aosta
Via Chambéry, 95
11100 Aosta
+39 0165 26 36 09
Invia un'email
Visita il sito web
MODI DIVERSI
E SEMPRE EFFICACI …
… per trasmettere il sapere
Tante iniziative,
un unico obiettivo
Una banca dati digitale di artigiani, un marchio conferito alle opere che rispettano elevati standard di lavorazione, un centro studi dove approfondire l’artigianato con oltre duecento volumi tematici.
E poi, ancora, negozi, spazi di vendita e corner shop sparsi su tutto il territorio, un’e-commerce dedicato all’acquisto online delle opere, musei ed esposizioni tematiche: questo – e molto altro ancora – è ciò che vi aspetta nel mondo dell’IVAT.
Artigianato
per tutti
Gioco, manualità e sperimentazione: è così che il sapere viene trasmesso tra generazioni. A volte gli artigiani vanno direttamente in classe, pronti a portare tra i banchi di scuola le loro profonde conoscenze.
In altre occasioni, sono i bambini a visitare i loro atelier, magari passando per il museo. Ogni anno l’IVAT organizza laboratori didattici, corsi, stage di formazione, attività per adulti e famiglie.