DRAPS DE
VALGRISENCHE
Mostra permanente
dei tessuti della Valgrisenche
1700, una gelida giornata invernale. Nella stalla umida e calda, tutta la famiglia è indaffarata: la mamma dipana le matasse di lana, mentre il papà lavora al telaio. Intorno a loro gli schiamazzi dei bambini, che giocano allegri tra mucche e gomitoli. Dove siamo? A Valgrisenche, patria di tessitori eccezionali …
Sapevate che …
In Valle d’Aosta c’è una razza autoctona di pecore, chiamata Rosset: è alla sua lana che dobbiamo il drap di Valgrisenche, tessuto grezzo estremamente resistente, frutto di una tradizione che perdura da secoli. Sia le pecore che il drap, però, a un certo punto rischiarono di scomparire, chi per calo demografico e chi per l’apertura di una grande diga.
Per fortuna, grazie alla perseveranza della Cooperativa Les Tisserands, oggi non solo godono di ottima salute, ma hanno la certezza di un avvenire luminoso: ecco perché al drap e alla sua tecnica di tessitura è dedicata una mostra permanente nel cuore di Valgrisenche.
Info
Valgrisenche
Loc. Capoluogo, 3
11010 Valgrisenche (AO)
+39 366 89 94 697
Invia un'email
Visita il sito web
Come nasce
il drap di
valgrisenche
La parola alle artigiane
Il paese
dei tessitori
Fili che s’intrecciano in soffici danze, pedali che si muovono a ritmo, legno che schiocca con fragore: è questa la musica con cui la Cooperativa Les Tisserands ci allieta dal 1969, anche se la tessitura appartiene a Valgrisenche da sempre. Come vedrete, però, la bravura delle artigiane non è innata, ma deriva da creatività, costanza ed esercizio continuo …
Il drap di
Valgrisenche
Coperte, cuscini, tende, ma anche giacche, cappotti e borse: chi ha detto che l’artigianato di tradizione valdostano non può adattarsi alle mode e diventare baluardo di stile? Grazie alle sue caratteristiche uniche, il drap permette di confezionare abiti e accessori caldi, robusti e duraturi, oltre che d’incantevole fattura.