L’ARTIGIANATO
VALDOSTANO
DI TRADIZIONE
Uomini dall’anima fatta a mano
Non potrete mai dire di conoscere un popolo senza aver visto ciò che è in grado di creare. O di saper parlare la sua lingua senza aver sentito il ritmo cadenzato degli attrezzi da lavoro, o il tenue brusio degli artigiani all’opera …
Di necessità virtù
È nell’artigianato tipico, quello di tradizione, che si cela l’essenza più pura di un territorio e dei suoi abitanti.
La Valle d’Aosta non fa eccezione, ma scuola: l’arte manuale, la capacità di trasformare la materia viva, è il pilastro su cui si basa la vita della gente di montagna, da migliaia di anni.
Dapprima per necessità quotidiana, poi per mestiere e infine per diletto, da secoli i fieri valdostani danno prova di saper modellare la natura con incomparabile maestria.
Scopri le fiere
Fiera di Sant'orso di donnas
La saint-ours
Foire d'été
MILLENNI DI SAPERE…
… sulle dita di una mano
La natura,
aiutante e musa
Il legno del bosco, il ferro della miniera, la pietra della montagna. Ma anche la canapa che cresce vicino al fiume, la lana delle pecore, il cuoio delle mucche: l’artigianato di tradizione nasce da un legame indissolubile con il territorio e la natura diventa sia una musa che un’officina a cielo aperto.
Una festa
che dura tutto l’anno
Per gli artigiani la manualità è ben più di un passatempo, ben più di una professione: per molti, rappresenta la vita stessa. Per questo, in Valle d’Aosta l’artigianato non ha date né scadenze.
Lo si trova tutto l’anno, nella piccola bottega di paese, nell’esposizione del villaggio, nella fiera millenaria che attraversa la città.