FIERA DI SANT’ORSO
DI DONNAS
La prossima edizione
della fiera di Donnas
si terrà il 19 gennaio 2025
Manca poco ai giorni della merla, i più freddi dell’anno, ma l’antico borgo di Donnas non li teme, riscaldato dal calore dei paesani in festa. Tutto è pronto per accogliere gli amati artigiani …
Artigianato
della media e bassa valle
Sono tanti, in Valle d’Aosta, i luoghi dell’artigianato di tradizione, ma certamente Donnas è uno di quelli in cui la storia si fa sentire con maggior forza. Qui, infatti, da migliaia di anni si tiene una fiera gemella a quella aostana, anch’essa dedicata a Sant’Orso. È più piccola dell’omonima “sorella”, ma altrettanto celebre e caratteristica.
Dopotutto, le due manifestazioni nacquero nello stesso periodo, quando gli artigiani si ritrovavano a valle per vendere gli attrezzi agricoli fabbricati durante l’inverno.
Info
Donnas
Via Roma, 71
11020 Donnas (AO)
Visita il sito web
NELLA BOTTE PICCOLA …
… c’è il legno buono
Cosa troverete a Donnas?
Tutto ciò che ci si aspetta dall’artigianato tipico di montagna: utensili, oggetti per la casa, sculture dedicate alla vita rurale, ma soprattutto un clima cordiale, amichevole e gioioso, con vie meno affollate rispetto ad Aosta e la possibilità di vivere appieno un’atmosfera intima e accogliente.
Tre giorni di festa
La Fiera di Sant’Orso di Donnas si tiene la terza domenica di gennaio, in anticipo di un paio di settimane rispetto a quella di Aosta. Ad attendervi cantine in cui riecheggiano brindisi e risate, un’incantevole fiaccolata, le immancabili musiche e danze e infine l’esposizione degli artigiani.